Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)

Zucca Run, una bella trasferta veneta

settembre 27th, 2016

di Anna Zaltieri

Zucca Run_Anna

Mentre la squadra si batteva in terra di Cazzago San Martino, un falegname e una gelatina in trasferta nel vicentino non potevano non scovare una gara per misurarsi ancora una volta con le proprie gambe. Così io e Luca ci siamo iscritti alla corsa competitiva su strada di 10 km,  la II edizione della “Zucca Run” a Gizzole di Montegaldella.

Infilata nella folcloristica “Festa della Zucca”, questa gara è tutt’altro che un’ allegra scampagnata ma è una competizione sentita ed agguerrita. Nomi di top runner si affacciano sugli elenchi delle preiscrizioni, volti puliti e magrezze atletiche si nascondono sotto le tute colorate di squadre per lo più venete.

I ragazzi dell’Atletico Bastia, la squadra artefice di questo riuscito evento, consegnano i chip con allegria e disponibilità, la loro accoglienza si rispecchia anche nella perfetta organizzazione della gara a cui plaudiamo Arriviamo presto e man mano che scorre il tempo dalle bancherelle spuntano zucche di ogni tipo, foggia e misura e direi che la gara non poteva chiamarsi in altro modo!

Durante il riscaldamento verifichiamo parte del percorso per constatare che si snoda sia su asfalto sia su sterrato, tra l’altro il sole è splendente ed intuisco già che soffriremo il caldo.

Alle 10.00 viene esploso lo sparo di partenza e con il cuore in gola per l’adrenalina scattiamo in avanti verso una nuova avventura. Dopo un primo chilometro su strada le nostre scarpette devono fare i conti con la ghiaia bianca che ci riflette la luce del sole addosso e ci cuoce a puntino. Sono in cerca della miglior traiettoria ma cerco anche di guadagnarmi quella poca ombra che trovo lungo il percorso.

Il rilevamento dei 5000 mt troneggia in bella vista, qualcuno scatta foto al nostro passaggio mentre affrontiamo alcune curve e ci ributtiamo sullo sterrato. La parte finale coincide con la prima e quindi sono preparata a quello che troverò.

Zuca Run_premiazioniSoffro il 9° chilometro, il sole è ancora più caldo ma non intendo mollare di un secondo la velocità finchè imbocco l’ultimo 1000 che concludo con una volata a denti stretti sostenuta da un caloroso tifo femminile che incornicia la mia gara.

Sono 6ª di categoria e 10ª donna assoluta con un tempo di 47’03”, Luca è 3° di categoria e 17° degli uomini con un tempo di 37’15”.

Doveroso ricordare i vincitori di questa bella sfida. Tra i cavalieri vola in 1ª piazza Bedin Michele della Salcus con un tempo di 33’32”, Buffa Nicola del Vicenza Marathon è 2° in 34’08” mentre il bronzo è per Massimo Cappelletti sempre del Vicenza Marathon che ferma il cronometro in 34’2″.

Nel gentil sesso sbaraglia le avversarie Giovanna Ricotta in 36’56”, è seguita da Giovanna Pizzato di Essetre Running 2ª col tempo di 37’38”, sul 3° gradino del podio occhieggia Giulia Merola del Vicenza Marathon con il tempo di 38’13”.

Lasciamo Gizzole soddisfatti con tortelli e gnocchi di zucca in mano e mentre già li pregustiamo, alcuni volontari dell’organizzazione ci salutano sorridenti con l’inconfondibile e gradevole accento veneto.

Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)