Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)

La carica dei mille sul Santuario della Stella

dicembre 28th, 2016

di Silver

Falegnami_stella2016_8

Dopo i festeggiamenti natalizi cosa c’è di meglio di una sana corsa in mezzo alla natura per smaltire le abbondanti mangiate luculliane? Quindi tutti i podisti di buona volontà si sono ritrovati a Urago Mella per il classico appuntamento di Santo Stefano, la “Corsa della Stella”.

Edizione col botto quella di quest’anno. Sarà stato per la bella giornata di sole, sarà stato perchè era l’unica manifestazione nel bresciano, la verità è che si sono presentati al via circa 1500 podisti, pronti a sgambettare sui due percorsi allestiti dagli organizzatori: quello corto di 7 km e quello lungo di 18 km.

Il percorso lungo si è rivelato, alla prova dei fatti, bello tosto e suggestivo, con la scalata dei Campiani fino al Santuario della Stella, dal quale si aveva una vista panoramica veramente mozzafiato. Seguiva una discesa filante fino a San Vigilio di Concesio, mentre gli ultimi chilometri erano tutti sull’argine del Mella fino all’arrivo posto in Piazzale Polivalente di via Collebeato.

Falegnami_stella2016_5Sono stati premiati i primi 30 uomini assoluti e le prime venti donne. Nella miriade di partecipanti si potevano scorgere i volti noti di una trentina di falegnami. Alcuni di questi sono andati a premi: tra gli uomini Stefano “Riccio Bertocchi” e Maurizio Turchetti, rispettivamente 29° e 30°, con Riki Bana appena fuori dai premi, 35° assoluto.

Tra le donne Anna Sandrini si conferma la punta di diamante della squadra cogliendo un prezioso undicesimo posto in un’ora e 23 minuti.

Con questa gara si chiude un anno pieno di corse e di soddisfazioni. Ma già il nuovo anno incombe e bisogna essere pronti per le nuove sfide. La prima a Bedizzole, il giorno della Befana, con il classico cross che apre il campionato provinciale Fidal di Società.