Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)

Il miglio su strada di Lonato

settembre 19th, 2017

di Silver

Falegnami_miglio_Lonato

Nella serata di sabato 16 settembre si è svolto nella ridente cittadina di Lonato il tradizionale Miglio su Strada, giunto alla XVIIª edizione, gara a carattere regionale Fidal sulla classica distanza dei 1609 metri.

Una corsa un tempo molto partecipata, ma che però negli ultimi anni ha perso un po’ di smalto: solo poco più di cento gli iscritti, che arrivano a 150 includendo i ragazzi e i bambini.

Un vero peccato, perchè il percorso è veramente bello e molto tecnico, e meriterebbe una considerazione maggiore da parte degli atleti e delle società. Un circuito di 500 metri da percorrere tre volte per le vie del paese, con saliscendi, curve e controcurve, con l’arrivo nella bella piazza del comune. Una gara da correre tutta in un fiato, con il cuore che batte in testa e le gambe che pompano fino a scoppiare.

Milani_miglio_lonatoPer rendere più avvincente la competizione, la stessa è stata divisa in batterie. Le due principali, riservate agli assoluti, sono state vinte da Isamil Ez Zaki (C.S. San Rocchino)per gli uomini, con il tempo di 4’37”, e da Federica Zanne (Atl. Brescia 1950) per le donne, con il tempo di 5’11”.

Una decina i falegnami che hanno risposto presente alla convocazione. Il migliore è risultato il “lecchese” Beppe Milani che è andato sul podio, terza posizione, nella categoria SM55, con il tempo di 6’24”. Nella stessa batteria c’era anche Severo che è giunto quinto nella SM65, in 6’54”.

Il resto della compagnia ha corso tutta nella serie riservata agli SM50, abbiamo: Roberto Olivetti 5° in 5’47”, il sottoscritto 7° in 5’52”, Giulio Salvalai 10° in 6’24”, Tony Avallone 14° in 6’42”, Giovanni Coppi 15° in 6’47” e Maurizio Boldori 17° in 6’56”. Complimenti per la loro costanza e la loro passione per la corsa.

Tutte la classifiche.