Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)

Correndo tra lago e pianura!!

novembre 14th, 2016

di Anna Zaltieri

Correre ha un fascino irresistibile. Tanto forte da farci alzare presto anche la domenica mattina. Tanto potente da farci indossare braghini corti e canottiera nonostante le temperature ostiche come quelle di questi giorni.

Ci vuLuca Toscolanoole un bel coraggio per spogliarsi della divisa al freddo e ci vuole una gran motivazione per prepararsi alla linea di partenza di questa gara tutt’altro che semplice: la 2ª Camminata d’autunno sul lagoa Toscolano Maderno.

Salite inerpicate infinite e discese molto scoscese hanno tiranneggiato le nostre povere gambe, per fortuna a bilanciare la fatica, il percorso era davvero pittoresco.

Abbiamo infatti costeggiato il fiume su una vecchia strada che a tratti si è andata a nascondere in vecchie gallerie fino ad arroccarsi nei boschi. Abbiamo condiviso sudore con una natura autunnale poetica ed ispirata e con squarci meravigliosi del lago di Garda finchè non ci siamo ritrovati nuovamente sull’asfalto.

Le ultime fatiche hanno compreso anche un sottopasso con i gradini, discesa e salita dopo i quali abbiamo dato l’afflato finale fino al traguardo. Non eravamo in molti della squadra, complici forse le prossime mezze e maratone in programma per un buon numero dei nostri.

Abbiamo comunque sempre qualche punto di luce sul palco. Il nostrCesi Toscolanoo furioso Presidente nonostante fosse impegnato in un lungo con Luca e Ricky Bana arriva 6° della categoria H.

Gelatine presenti io che mi sono allegramente divertita in un progressivo, Maria che ha camminato, fatto il tifo e sgridato me per una parolaccia che mi è scappata sulle salite e la nostra Cesi nazionale che oltre al bicchiere di vino è affezionata anche al podio e viene infatti premiata come 6ª di categoria.

Io e Andrea torniamo all’auto infreddoliti, il sempre sorridente Giovanni Coppi ci accompagna per un tratto, i commenti al termine della gara sono più che altro riflessioni, battute, risate.

Perchè corriamo se non anche per stare con chi condivide questa nostra passione? Se non anche per evadere da una vita a cui permettiamo spesso di toglierci tempo ed energie?

A questa vita noi podisti rispondiamo così con molta semplicità, con tanta amicizia, con tanta allegria, con tanta passione…con tanta corsa!

***********************************************************************

Il lago di Garda è grande, e può capitare che nella giornata si svolgano più gara. A Riva si è infatti svolta la 15ª edizione della “Garda Trentino Half Marathon“, presente un nostro atleta, Matteo Garza  che si è comportato egregiamente: al traguardo è giunto 40° assoluto e 5° di categoria (SM35) su più di duemila partecipanti, con l’ottimo tempo di 1h18’07”. Complimenti!

***********************************************************************

Ma non finisce mica il cielo. A Orzivecchi, nella bassa bresciana, si è svolta la seconda edizione della “Orzi Old Ten“, gara Fidal provinciale di 10 km. Più di duecento i partenti, tra i quali facevano bella mostra di se cinque indomiti  falegnami: Massimo Rizzola (40’20”), Olivetti Roberto (40’27”), Silvano Treccani (40’56”), Sergio Serana (42’55”) e Jenny Rizzola (47’55”), la più giovane delle gelatine.

Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)