Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)

Chi siamo

settembre 26th, 2012

Novità 2015!!!

Passano gli anni e le gare si susseguono con risultati sempre più esaltanti, ottimo visto che la società ha imposto un “numero limitato” di tesseramenti.

Oltre alle gare aumentano anche i momenti di ritrovo e, oltre alla classica fiorentina sotto le stelle, dal 2013 in occasione del pranzo sociale di fine anno si decide di appoggiarsi agli alpini di Buffalora e festeggiare con dell’ottimo spiedo e polenta.

La svolta epocale è datata dicembre 2014: l’atletica Falegnameria Guerrini, famosa nel mondo per avere solo il settore maschile, cede alle lusinghe e a furor di popolo accoglie il settore femminile…un nuova esperienza ci aspetta per il 2015.

Le new entry della Falegnameria Guerrini

Le new entry della Falegnameria Guerrini


Correva l’anno 1992.

Un gruppo di baldi giovani residenti a Borgosatollo e a Capodimonte di Castenedolo decise di formare un gruppo di podisti denominandolo Podisti Capodimonte. Presidente di tale gruppo di non competitivi fu eletto Silvio Tononi.

Via via gli anni e gli amici correvano, i giovani invecchiavano e a loro si affiancavano alcuni ragazzi della zona desiderosi di cimentarsi nel faticoso sport dell’atletica. Il gruppo si consolidava sempre più arricchendosi di atleti più o meno competitivi sulle strade e nelle serate in compagnia. Il circuito più congeniale ai Podisti Capodimonte risultava essere l’Hinterland Gardesano, ma ben presto, la passione, l’impegno e le accresciute qualità portarono molti a scegliere di gareggiare all’interno del circuito Fidal Amatori Master, iscrivendosi a gruppi “amici” quali il Piccadilly Games e l’Atletica Bedizzole.

Ben presto, gli atleti che aspiravano a diventare “competitivi” si facevano più numerosi.

Nel 1996, con l’aggregazione di un gruppo di podisti affiliati all’Acli Buffalora, nasceva L’Atletica Duomo Assicurazioni, avente come presidente Gianluigi Bagozzi. Ben presto però, il principale sponsor divennela Falegnameria Guerrinidi Borgosatollo. A seguito di tale cambiamento prendeva vita l’Atletica Falegnameria Guerrini. Presidente veniva eletto Cristian Tononi, nipote del primo presidente dell’allora Podisti Capodimonte.

In questo clima “famigliare”,  dove l’amicizia e l’unione tra i membri, era base fondante e qualificante, il gruppo cresceva, sia sotto il profilo numerico sia sotto quello del merito. Risultati di rilievo venivano  ottenuti dagli atleti. Titoli provinciali, regionali e Nazionali si susseguivano, facendo della squadra una delle più presenti e titolate del panorama Bresciano.

Dopo quasi 17 anni l’Atletica Falegnameria Guerrini, ha mantenuto le premesse. Il gruppo è forte e unito anche nelle difficoltà. Un gruppo libero, dove ognuno si impegna come può a livello agonistico, nell’organizzazione della gara che tutti gli anni è presente nel Hinterland Gardesano e nella gestione dell’Associazione. Un gruppo di amici ai quali piace correre e trovarsi in compagnia. Per divertirsi e perché no, per raggiungere risultati importanti nello sport che tutti noi, atleti della Falegnameria Guerrini, amiamo ispirandoci al seguente motto:

“L’IMPORTANTE IN UNA CORSA NON E’ IL RISULTATO FINALE MA QUELLO CHE SENTI MENTRE CORRI”.