Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)

BAOBAB Running Cup Tour!

ottobre 17th, 2017

young woman running on the trail in the cold spring mountain sunset

di Cesi Pasquali

Se vuoi arrivare primo corri da solo …
se vuoi arrivare lontano cammina(corri) insieme!

Bella questa frase, significativa. Ha fatto da chiusura al volantino che domenica è stato dato a tutti i partecipanti della “BAOBAB Running Cup Tour” gara podistica non competitiva che si svolge ormai da qualche anno a Castenedolo e il cui ricavato viene devoluto per la costruzione di importanti opere sanitarie in Africa (reparto maternità terminato nel Mali e casa delle infermiere prossimo obiettivo).

Il “lontano” questa volta però non è riferito alla lunghezza di un percorso che solitamente si misura in km, ma è una metafora che fa riferimento a dove può arrivare l’attività del singolo che dedica parte del suo tempo libero, della sua vita al volontariato, arrivando spessissime volte, dove le istituzioni preposte non riescono. E tutto questo senza chiedere niente in cambio. Per questo grazie di cuore a tutti i volontari.

Per quanto riguarda la gara, ha coinvolto un bel gruppo di falegnami: la cupola tutta, ma proprio tutta, compreso Gianfranco che non si vedeva da tempi memorabili (ora che non fa più il falegname mi dicono faccia il muratore). A seguire, Gigi che ci ha seguito e incitato accompagnandoci in bici, Roby Tonno, Maurizio Boldori, Angelo Scaroni,  Mauro Beccaris che mi ha supportato fino alla fine, e la bella Sonia.

Bucolico il percorso, parecchio sterrato tra i vigneti e la mia preferita quella che io chiamo la strada dei cavalli perchè spesso ci sono loro che ti guardano da lontano mentre corri.

In campo femminile erano presenti due super top runner, Elisa Battistoni e Monica Seraghiti che hanno ovviamente corso da sole ….